Vernissage – Immagina

E’ obbligo spendere due parole di presentazione per le fotografie che vedete qui esposte per comprendere meglio il nostro lavoro.
E’ molto difficile per me esprimermi a parole altrimenti non avrei scelto la fotografia come mezzo espressivo anche se nella mia formazione viene dopo la pittura ed il disegno.
Di conseguenza sarò , timidamente, molto breve.
Abbiamo scelto, io e Davide, una selezione di 10 immagini di Matrimonio, settore nel quale siamo specializzati e che nella storia della fotografia ha sempre avuto un ruolo estremamente marginale. Considerato sempre un ripiego dove magari si falliva in altre specializzazioni. Negli ultimi 10-15 anni invece la storia è cambiata dando vita ad un vero settore di ricerca e perfezionamento continuo, attualmente ci sono eccellenti fotografi rinomati, anche a livello mondiale. Ognuno con un proprio stile ed una propria personalità che cercano di entrare nelle storie dei propri clienti in pochissimo tempo e raccontarli.
Inoltre è un genere che comprende lo still-life , il reportage, moda, architettura, paesaggio…il tutto senza avere molto tempo per prepararsi.
Quindi potrete trarre voi le conclusioni sulla competenza a 360° che in realtà racchiude questo settore particolare della fotografia e che nulla è lasciato al caso.

 

Davide:
Cercherò anch’io, in poche parole, di descrivere brevemente quello che penso.

La fotografia di Matrimonio è Fotografia.
Non possiamo tralasciare noi autori, i momenti più significativi e importanti per una coppia.
E’ il nostro lavoro, la nostra passione, la nostra scelta di vita, non possiamo dimenticarcelo.
Tutto questo deve essere percepito dalle nostre fotografie.

Con Sara abbiamo voluto realizzare questa esposizione per non dimenticare questi attimi di vita irripetibili e unici.
Sperando di esserci riusciti, le mie 10 immagini di matrimonio riguardano proprio questi istanti, racchiusi da un aurea di intimità e naturalezza.

Sara:
Con questa breve premessa, anche se di cose da dire ce ne sarebbe molte, concludo spiegandovi la scelta delle mie 10 fotografie. Ho scelto di presentare il Matrimonio secondo un tema ben preciso ovvero raccontandolo in tutte le sue fasi dal punto di vista dei bambini, che sono sempre presenti e che nei loro occhi riesco a percepire ,spero, tutto il loro stupore , il loro modo sognante di percepire e vivere questo giorno di adulti.

Davide:
L’altra parte della mostra interessa i progetti personali.
nel mio progetto si evince la progettualità legata alla manipolazione creativa, con soggetti ritratti che spaziano da persone ed animali, legati da un filo comune di doppia personalità ed ironia.


Sara:
Le mie sono delle immagini catturate in Cina durante il mio viaggio lo scorso anno a novembre. Ho scelto stampe di piccolo formato in modo che lo spettatore debba avvicinarsi per osservare la stampa e sperando che riesca a provocare una qualche emozione , di qualsiasi genere. 6 di queste sono dittici che hanno qualche similitudine tra loro…. a voi immaginarlo.

Infine vorremmo concludere con una citazione di Susan Sontag, scrittrice americana e compagna di Annie Leibovitz.Collezionare Fotografie è collezionare il mondo, Come il collezionista, il fotografo è mosso da una passione che, anche quando ha come apparente oggetto il presente, è legata a un senso del passato.IMG_2391 IMG_2399 IMG_2401 IMG_2409 IMG_2411 IMG_2413IMG_2351 IMG_2359 IMG_2366 IMG_2373 IMG_2376 IMG_2379
I commenti ricevuti nel corso della serata:IMG_2424 IMG_2423 IMG_2422 IMG_2421 IMG_2420

Immagina - esposizione fotografica
Gravidanza - Aspettando Manuel

1 Comment

  1. Lorenzo
    29 Ottobre 2014 at 22:03 — Rispondi

    Ottima mostra, veramente vista con grande attenzione. grazie

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU

Back

Share to